emorroidi: terapia
home
ambulatorio proctologico
ambulatorio proctologico
proctologo

Specialista in:
Ostetrica e Ginecologia
Oncologia
Esperto in:
Proctologia

contatti ambulatorio proctologico

Ambulatorio in Toscana:
Corso Italia, 32
50123 Firenze
tel.: 055 2399922
cell.: 333 9148324



E.mail: info@pelaez.it

Emorroidi
cosa sono
quali sono le cause
come si manifestano
 
Le emorroidi sono un cuscinetto di tessuto dall’aspetto spugnoso molto ricco di vasi sanguigni, situato nella parte terminale del retto e nell'ano, sviluppato più o meno in tutti i soggetti. E' costituito da un'ampia rete di arterie e vasi capillari e da dilatazioni delle vene. Non si tratta però di semplici vene varicose, infatti il sangue delle emorroidi è rosso vivo brillante, mentre il sangue venoso è più scuro.

Le emorroidi vengono comunemente distinte in:

interne, situate nella parte del canale anale rivestita
dalla mucosa insensibile,
esterne, situate in una zona cutanea molto sensibile.

Spesso si crede che siano "esterne" quelle emorroidi, in realtà interne, che essendo voluminose fuoriescono dall'ano, cioè prolassano. Le vere e proprie emorroidi esterne sono abbastanza rare e si presentano come masserelle più o meno congeste, arrossate o bluastre.
Le emorroidi, sia interne che esterne, possono manifestarsi con un quadro doloroso, la cosiddetta "crisi", dovuto a un ematoma anale o a una tromboflebite emorroidaria.

Le "marische", contrariamente ad un’opinione diffusa, non sono emorroidi esterne. Sono piccole pieghe cutanee presenti nella maggior parte delle persone adulte e in genere non indicano alcuna malattia.
Talvolta accompagnano una ragade o sono i residui di una "crisi emorroidaria" ormai risoltasi. Non richiedono alcun trattamento perché di per sé non danno sintomi.
segnala questo articolo ad un amico