emorroidi - terapia
home
ambulatorio proctologico - terapia delle emorroidi
Ambulatorio proctologico
proctologo

Specialista in:
Ostetrica e Ginecologia
Oncologia
Esperto in:
Proctologia

contatti ambulatorio proctologo

Ambulatorio in Toscana:
Corso Italia, 32
50123 Firenze
tel.: 055 2399922
cell.: 333 9148324



E.mail: info@pelaez.it

Emorroidi
cosa sono
quali sono le cause
come si manifestano
Le cause delle Emorroidi
Molti fattori ritenuti responsabili delle emorroidi hanno probabilmente solo un ruolo favorente e le vere cause restano sconosciute.
Età
Oltre il 50% delle emorroidi si manifesta tra i 40 e i 60 anni, di rado si osservano nell'infanzia.
Sesso
Predominano negli uomini.
Razza
Sono frequenti negli anglosassoni, turchi, ebrei; rare negli asiatici e negli africani. Ciò però dipende da fattori ambientali e dietetici, non razziali, perché gli appartenenti alle popolazioni poco colpite presentano la stessa incidenza delle altre dopo aver acquisito sistemi di vita occidentale.
Ereditarietà
Esiste una familiarità per le emorroidi, anche se non è dimostrata una trasmissione genetica come per i caratteri ereditari. Probabilmente sono importanti i fattori ambientali.
Costituzione
Non è provato che vi sia una debolezza dei tessuti; infatti non si associano frequentemente a vene varicose, ernie o abbassamento dei visceri.
Fattori genitali e ormonali
Non è dimostrato che l'attività sessuale, con la congestione pelvica (iperafflusso di sangue al basso ventre) che l'accompagna, comporti un aggravamento delle emorroidi.
La pillola anticoncezionale aumenta le complicanze della malattia emorroidaria.
Le donne in gravidanza sono particolarmente soggette a disturbi emorroidari ascrivibili all'attività ormonale, all'aumento di volume dell'utero e agli sforzi del parto.
L'aggravamento delle emorroidi si verifica però anche nelle donne sottoposte a taglio cesareo.
Posizione abituale
Non è provato, sebbene sia opinione comune, che lavori o sport effettuati per lunghi periodi in posizione seduta (autisti, ciclisti, motociclisti, cavallerizzi) favoriscano le emorroidi.
Alimentazione
Una dieta povera di scorie non digeribili (la cellulosa della frutta o delle verdure) favorisce la stitichezza e le emorroidi. La scarsità di scorie, infatti, provoca feci dure e piccole, difficili da espellere e favorisce lo scivolamento delle emorroidi. Inoltre l'ano, non essendo sottoposto a dilatazione da feci voluminose, tende a restringersi (ipertono dello sfintere anale) impedendo una corretta circolazione del sangue. L'influenza dell'alcool e delle spezie sui disturbi delle emorroidi varia da soggetto a soggetto.
Funzione intestinale
La stitichezza, con l'aumento degli sforzi della defecazione, favorisce il formarsi delle emorroidi. L'azione irritante dei lassativi è di ulteriore aggravamento. La posizione più naturale per la defecazione è quella accovacciata "alla turca" che riduce la necessità di "spingere". Anche la diarrea peggiora le emorroidi irritando chimicamente l'ano e provocandone l'infiammazione.
segnala questo articolo ad un amico